Benvenuti al Nido Ali e radici
Benvenuto ad ogni bambino e ad ogni genitore!!
Vogliamo presentarci e scegliamo di farlo rendendovi parte del nostro progetto.
Un progetto ambizioso come il nome che porta; e per noi è tante cose insieme!
Ali e radici è:
– La risposta ai bisogni importanti del bambino
– Il valore che guida le nostre azioni educative
– Il fine del nostro intento educativo
Il progetto Ali e radici nasce da un’idea che si è consolidata nel tempo attraverso le esperienze, e si è costruita arricchendosi, giorno dopo giorno, nell’incontro quotidiano tra noi educatrici e i bambini.
Nelle giornate al nido, con i piccoli ci confrontiamo con un’infinità di richieste dettate dai loro bisogni: richieste alle quali noi adulti, siamo chiamati a rispondere, con professionalità, in modo adeguato, e con la spontaneità che solo la competenza può veramente supportare.
E allora quali sono i bisogni dei bambini?
Sono tanti, questa è la verità!
Sono tanti e complessi; si declinano rispetto alle situazioni, ai contesti, alle fasi di vita che il bambino sta attraversando e alle sfide che quelle fasi propongono; cambiano poi in base alle storie di ognuno e alle caratteristiche personali.
Ma ci sono dei bisogni che sono fondamentali, imprescindibili e validi per tutti, e quando agiamo, li teniamo a mente come fari nella notte: il bisogno di autonomia e il bisogno di sicurezza, insomma il bisogno di ALI ma anche di RADICI; bisogni oltretutto imprescindibili l’uno dall’altro, legati a filo doppio.
Potrebbe mai esistere sicurezza senza autonomia? E autonomia senza sicurezza? John Bowlby ci insegna che un sano e armonico sviluppo del bambino prende le mosse da un buon attaccamento che altro non è che la possibilità di sentirsi sicuri per poter nutrire la propria autonomia e di sentirsi autonomi incrementando il senso di sicurezza personale, in un circolo che arreca benefici al bambino e a chi si prende cura di lui.
Abbiamo dunque immaginato che i bambini avessero bisogno di RADICI quando ricercano la sicurezza. Ma su cosa si fonda questa sicurezza? Sulla certezza di essere amati e importanti per qualcuno, “importanti a prescindere”, “senza se e senza ma”, senza condizioni. Si basa sulla sensazione di essere parte di qualcosa, di non terminare in se stessi ma di vivere anche nella mente di qualcuno altro (mentalizzazione la chiama Fonagy).
Quando pensiamo alle “radici”, pensiamo anche alla necessità di avere una base dalla quale partire per ergersi verso l’alto così come di porre le proprie basi in un contesto che è pronto ad accogliere il bambino, come la terra fa con la pianta, una terra che possiede in sè le risorse per far crescere, fornendo nutrimento e sostegno. L’attenzione nella cura degli ambienti al nido risponde a questo bisogno, ambienti sicuri, ricchi di proposte ludiche e divertenti, ma anche di spazi dove coltivare quello che Perls chiama il “vuoto fertile”, quei piccoli momenti di pausa dai tanti stimoli esterni, momenti importantissimi per la crescita dei bambini. Legata al bisogno di sicurezza è anche la scelta di impostare la giornata al nido rispettando delle routine, permettendo ai bambini di confrontarsi con delle costanti, utili anche per imparare a scandire il tempo.
Allo stesso tempo i bambini hanno bisogno anche di ALI, di autonomia, di separatezza, di sentirsi altro. Hanno bisogno di sperimentare quei piccoli momenti di autonomia in cui sentono di essere capaci di fare qualcosa da soli o di non essere momentaneamente in grado di farla, sperimentando quell’occasione meravigliosa di crescita che sono i piccoli fallimenti, in cui prenderanno consapevolezza dei propri limiti. L’importanza di questi piccoli fallimenti risiede nel fatto che contengono in sé la possibilità di vagliare nuove alternative, di raddrizzare il tiro, di pianificare nuove azioni che porteranno a nuovi risultati e a futuri successi.
Ecco perché al nido “lasciamo fare da soli”, come dice la Montessori, proponendoci come guide, presenze amorevoli ma non intrusive e mai a sostituzione del bambino stesso.
Sappiamo bene che ogni bambino che incontriamo oggi al nido è una “persona in divenire”, ci lasciamo guidare dalla consapevolezza che i piccoli di oggi saranno i meravigliosi adulti di domani che popoleranno il mondo per renderlo un posto migliore con il loro contributo e ci sentiamo grate per far parte della loro percorso di crescita, affiancando voi genitori in questo complesso e entusiasmante compito educativo.
In fondo, Ali e Radici è il nostro grande augurio per ogni bambino che avremo il piacere di accompagnare per un pezzetto di vita, certi di poter offrire loro buone basi da cui partire e la possibilità di spiccare il volo.